Concetti di base

Armature passanti

Sono realizzate con un filo di acciaio che attraversa tutto il corpo. Procediamo con il creare l'alloggiamento dell'armatura. Tracciamo con un pennarello o matita, l'asse longitudinale del nostro artificiale; Con un seghetto, pratichiamo un taglio per tutta la lunghezza seguendo la traccia precedentemente realizzata. La profondità della fessura, dovrebbe corrispondere alla ipotetica linea che unisce la testa e la coda del nostro artificiale.

Una volta creata la fessura, tagliamo dei fili di acciaio pari un po' più della lunghezza del nostro artificiale (3/4cm in più a seconda se viene posto anche l'anello ventrale)

Cominciamo con l'anello di testa. Prendiamo la nostra pinza a becchi tondi e pieghiamo il filo da una parte, lasciando un moncone di circa 3cm.

Ora  pieghiamo il filo corto dall'altra parte, seguendo la curvatura della nostra pinza. 

Perfetto. Ora prendiamo il filo come in immagine e portiamo il moncone piegato verso l'esterno. In questo modo creiamo una curvatura come la parte lunga.

L'anello finito deve presentarsi così. Il moncone più corto può essere tagliato nel caso l'artificiale fosse di piccole dimensioni.

Prendiamo l'artificiale e posizioniamolo sopra il filo. Segneremo con un pennarello la fine del nostro artificiale e da quel punto lo inizieremo a piegare in prossimità della coda, come già spiegato nel primo passo, e creiamo l'anello con la stessa procedura.

Controlliamo che l'anello che stiamo creando, non sia troppo incassato nella coda o che non sia troppo sporgente dalla stessa. Nel caso provvederemo ad allungare o accorciare l'angolo di piega del nostro anello affinché rimanga nella giusta posizione.

Come ultima operazione, tagliamo il moncone in eccesso in modo da avere l'armatura con i terminali non sormontanti tra di loro.

Questa procedura di costruzione è valida con tutti i tipi di artificiali, anche quelli con amo ventrale.