Torrente Alpino

Il torrente di quota si forma principalmente dalle precipitazioni e soprattutto dalla fusione delle nevi e dei ghiacciai che in genere sono presenti alle quote maggiori. La temperatura  generalmente molto bassa, circa 8/9 gradi, e le correnti molto forti non permettono il proliferare di insetti acquatici,  limitando il regolare accrescimento delle poche specie ittiche presenti. 

Trota Fario

(Salmo Trutta Fario)

Tipico predatore dei torrenti di alta e media quota. Il suo regime alimentare varia dagli insetti, piccoli invertebrati ai piccoli pesci. Come tutti, la sua grandezza è proporzionale all'ambiente che la circonda; In corrente troviamo esemplari di modeste dimensioni, ma nelle buche più profonde, non è raro imbatterci in esemplari molto più grandi e combattivi. La colorazione scura del manto è una caratteristica di questi esemplari che trascorrono la loro vita rintanate sotto i sassi.

Salmerino di Fontana (Salvelinus Fontanilis)

Introdotto in Europa dal Nord America verso la fine del XIX secolo, si è adattato alle condizioni presenti nei torrenti montani e alpini, al punto che alcune popolazioni riescono a riprodursi in modo naturale. La sua dieta consiste in larve e adulti di insetti, vermi e piccoli pesci (anche e soprattutto della stessa specie).